EXECUTIVE CIRCLE
Fostering Innovation to build Growth Strategies
13 novembre 2025
Milano, Fondazione Feltrinelli
Nel 2025, l’innovazione non è più un’opzione: è il cuore pulsante delle strategie di crescita.
Intelligenza Artificiale, GenAI e Agentic AI, hyperautomation, Data Intelligence stanno trasformando radicalmente la funzione Finance, chiamata ancor più oggi ad essere partner strategico del business, motore di trasformazione digitale e presidio di responsabilità sociale.
Ma innovare significa anche definire e automatizzare i processi per renderli efficienti, scegliere piattaforme e cruscotti operativi che semplifichino il lavoro del Team Finance e riducano le possibilità di errore e i task ripetitivi. Serve quindi un’innovation strategy per attuare una trasformazione digitale coerente e che risponda a criteri di trasparenza e compliance, con una particolare attenzione ai dati e alla sicurezza delle informazioni condivise.
Investimenti in innovazione sostenibile rappresentano una necessità per le aziende che vogliono rimanere competitive e attrarre finanziamenti. La CSRD sta infatti trasformando il modo in cui le aziende operano, introducendo nuovi paradigmi di responsabilità aziendale.
Il CFO promuove e gestisce l’innovazione operando di concerto con il CDA. Ma l’innovazione obbliga anche il Board ad assumere un ruolo attivo nella gestione dei rischi per accrescere il valore dell’azienda.
E ancora: come si finanzia l’innovazione? In via autonoma con un’attenta gestione di cassa sostenuta dalla marginalità del business e dal ROI di investimenti sostenibili oppure con il supporto di finanziamenti pubblici o privati, istituti di credito e fondi di VC?
Un’era di costante, totale disruption deve contemplare anche la possibilità di errori e fallimenti: ogni successo è spesso coronato da una serie di precedenti cadute. La nostra cultura sa accettare il fallimento?
Nel corso dell’evento saranno presentate alcune tra le startup più innovative in ambito Finance che saranno poi premiate dalla Giuria di Esperti con il Finance Innovation Award.
Il Finance Innovation Summit 2025 nasce per riunire CFO, Finance Leader, esperti di tecnologia e sostenibilità in una giornata di confronto aperto, multidisciplinare e operativo.
Una piattaforma dove idee, modelli e visioni si incontrano per affrontare insieme le sfide più attuali e costruire una finanza agile, predittiva, trasparente e strategica.
Attraverso quattro tavole rotonde tematiche esploreremo:
Un’occasione unica per:
Un summit per chi vuole essere protagonista della trasformazione. Perché innovare la finanza significa pianificare la crescita e abilitare il futuro
In sala: CFO, CEO, Finance Directors, Risk & Compliance Officers, Innovation Managers, CIO, ESG Manager, Board Members.
Programma provvisorio
9:15 – 9:20
9:20 – 9:45
9:45 – 10:45
Focus:
La digital transformation sta impattando fortemente sulla funzione Finance: innovazione di processi, digitalizzazione, generative e agentic AI, piattaforme di smart planning, forecasting e closing. Come il CFO può gestire l’innovazione tecnologica garantendo l’equilibrio di redditività e solidità dell’azienda?
Keywords:
10:45 – 11:00
11:00 – 11:30
11:30 – 12:30
Focus:
Come si investe in modo sostenibile, rispettando i criteri ESG? Attraverso la gestione del capitale circolante, il “debito buono”, il monitoraggio dei costi, della supply chain e piani a medio-lungo termine? La digital transformation richiede massima attenzione ai dati condivisi e interoperabili, alla compliance e alla gestione del rischio transattivo.
CSRD, reporting integrato, DORA e NIS2: le nuove sfide del Finance nell’ottica della sostenibilità.
Keywords:
12:30 – 12:45
12:45 – 13:00
13:00
13:30 – 14:30
Focus:
Il CFO all’interno del Consiglio di Amministrazione, stratega del dato e comunicatore di insight. Ma l’innovazione tecnologica e di processo impatta sulla governance e obbliga il Board alla definizione di strategie di resilienza operativa digitale (DORA).
Keywords:
14:30 – 14:45
14:45 – 15:00
15:00 – 15:25
15:30 – 16:30
Focus:
Quali sono oggi le opportunità più concrete per sostenere l’innovazione? Come accedere a questi strumenti per far crescere la propria azienda? I Fondi Corporate e VC a confronto nel presentare gli strumenti a disposizione delle aziende per finanziare l’innovazione: best practice a confronto.
Keywords:
16:30 – 17:15
17:15
17:45
Elenco provvisorio
I’m a senior Human Resources Director with a demonstrated history of working in transforming challenges and industries. My professional target is to decline the Company’s strategy managing Human Resources supporting the achievement of business objectives in the Region. Proven track in designing and managing HR strategic plans to support merger, acquisition and internationalization of the business. Change maker by reshaping HR organizations, boosting a business partnership attitude, and promoting leadership development and change management.
My professional experience comes from multinational, international and family companies where I worked in a global and complex matrix. My experience is in multi- site location, Countries, Regions and Business Units.
I am a very pragmatic and motivated person, and I like meeting new people to find out their character and world view. I believe in my strong communication and interpersonal skills and in continuous improvement, personnel development and innovation.
Roberta Segalini è Chief HR Officer del Gruppo ATM dal 2023, con la responsabilità di pianificare e implementare la strategia Persone & Cultura per le 11.000 persone del Gruppo in Italia, Danimarca e Grecia.
Roberta ha maturato esperienze HR in molteplici ruoli di leadership in diversi settori: dopo i primi anni in The Coca-Cola Company, è passata a Vodafone come responsabile per Italia e Regno Unito dell'HR Business partnering in Sales, Marketing e Customer Care.
Roberta si è poi unita a Whirlpool Corporation assumendo la responsabilità di HR Director per Global Engineering, EMEA Manufacturing e Supply Chain e guidando l'organizzazione durante il processo di fusione e consolidamento Whirlpool-Indesit.
Prima di entrare nel Gruppo ATM, Roberta ha ricoperto il ruolo di Direttore Risorse Umane presso Selecta, accelerando la trasformazione dell'azienda insieme a KKR Investment Fund.
Roberta ha conseguito un master in Business Administration presso l'Università Bocconi di Milano.
Roberta ha una figlia di 9 anni ed è appassionata di sci alpinismo, escursionismo e libri.
Marco De Rosa è Human Resources Director di Alstom in Italia ed è responsabile della selezione, gestione, e formazione di oltre 4.000 persone che lavorano nelle 4 Business Unit dislocate in 9 diversi sedi e 39 depositi in tutto il Paese.
La sua carriera in Alstom inizia nel 2011, prima come HR Manager per il progetto NTV, occupandosi dell'avviamento delle attività di manutenzione dei treni Italo, e successivamente come HR Director Services per l’Italia e la Svizzera, dove contribuisce alla crescita e allo sviluppo della Business Unit dedicata alla manutenzione dei treni. Nel 2019 viene nominato HR Director Italia & Svizzera, gestendo oltre 2.800 dipendenti per poi assumere il ruolo di Human Resources Director di Alstom in Italia dal 2021.
Precedentemente matura una vasta esperienza nel settore delle risorse umane ricoprendo il ruolo di Direttore delle Risorse Umane per Firema Trasporti, dove guida lo sviluppo organizzativo e la gestione delle negoziazioni sindacali dal 2007 al 2010, mentre dal 2003 al 2007 si occupa della gestione delle risorse umane e delle relazioni istituzionali e sindacali per la Fondazione Teatro di San Carlo a Napoli.
La sua carriera lavorativa inizia nel 1997 all’interno del settore farmaceutico. Il suo percorso professionale prosegue in una multinazionale del settore delle telecomunicazioni per poi approdare nel settore della mobilità nel 2002 lavorando per Ferrovie dello Stato S.p.A. dove ha gestito le risorse umane in occasione del lancio di una nuova Business Unit.
Marco De Rosa si è laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e ha conseguito un Master di II livello in Gestione, Sviluppo e Organizzazione delle Risorse Umane presso l'Università degli Studi di Parma.
Dal gennaio 2017 Responsabile Risorse Umane del Banco BPM.
Ha altresì ricoperto il ruolo di Responsabile Direzione Risorse Umane del Banco Popolare da luglio 2007 a dicembre 2016 presso il quale ha prestato la propria attività da novembre 2006.
Ha ricoperto ruoli rilevanti in Unicredit Banca come Responsabile Affari dell’Area Nord Est da aprile 2004 al novembre 2006 ed in precedenza da marzo 2000 a ottobre 2003 Responsabile Affari della direzione regionale “Sicilia e Sardegna”. Presso Credito Italiano poi Unicredit Group poi Unicredit Banca ha prestato la propria attività da aprile 1983 a novembre 2006.
Ha ricoperto inoltre le seguenti cariche: Consigliere della Banca Popolare di Crema da luglio 2008 ad aprile 2009, Consigliere della Banca Caripe da aprile 2009 a dicembre 2010, Consigliere della Banca Popolare di Novara da maggio 2011 a dicembre 2011, Consigliere Fondo Pensioni BP da giugno 2014 a maggio 2016, Consigliere CDA Società Gestione BP da marzo 2016 a marzo 2017 , Presidente CDA Tecmarket Servizi spa da aprile 2019 ad ottobre 2019.
Da Maggio 2011 ad oggi Membro del Comitato ABI per gli Affari Sindacali del Lavoro e da dicembre 2016 a dicembre 2022 Rappresentante nel comitato di comparto Creditizio e Finanziario nell’ambito del Fondo Paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua del credito e delle assicurazioni.
Marco Di Pierri, attuale VP HR per la divisione Motion Technology leader globale nelle tecnologie per la mobilità, della multinazionale ITT.
Prima di questo ruolo, ha ricoperto diversi ruoli in ambito HR in primarie aziende del settore consumer, lusso e automotive, iniziando il suo percorso professionale prima Unilever (Ice cream & frozen food), successivamente in Ferrari e poi da ultima Pirelli dove ha ricoperto, tra gli altri, il ruolo di VP HR Region APAC in China prima, di VP HR Nordics in Russia poi, e da ultimo HR Director Italia.
Durante il suo percorso, ha avuto modo di sviluppare competenza ed esperienza in gestione del personale, talent acquisition e developement, gestione delle relazioni industriali, formazione comunicazione, hr transformation in contesti complessi, e internazionali molto diversi tra loro, sia in termini di organizzazione e processi ma anche di enviroment e cultura accomunati da grande dinamismo, determinazione e passione nel raggiungimento dei risultati.
Inti Ligabue (Venezia, 1981) rappresenta la terza generazione alla guida del Gruppo Ligabue che, con oltre 100 anni di storia, è presente in 14 Paesi nei diversi continenti e conta oltre 7500 collaboratori.
Dopo la laurea nel 2004 in Economia Aziendale presso l'Università di Bologna, Inti aggiunge alla sua formazione un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo presso la SDA Bocconi e vari altri corsi di aggiornamento presso l'Università di Harvard a Cambridge, Massachusetts.
Amministratore Delegato dal 2012 e Presidente del Gruppo dal 2016, negli ultimi dieci anni ha portato l'azienda a raddoppiare le sue dimensioni, guidandola in linea con la visione e la filosofia ereditate dal fondatore Anacleto Ligabue e dal padre Giancarlo, adeguate ai mutamenti del settore e del contesto internazionale.
Il Gruppo Ligabue mette al centro le persone con cui opera e le comunità che la accolgono, considerandole la sua vera forza. La società mira a diventare un riferimento non solo per l’eccellenza e la solida organizzazione, ma anche per l’attenzione alla sostenibilità ambientale e all’inclusione, all’integrità e alla creazione di valore, mirando a una dimensione etica e sociale.
Convinto sostenitore dell’importanza della ricerca, della conoscenza di popoli e culture e della divulgazione del sapere, Inti nel 2016 ha dato vita alla Fondazione Giancarlo Ligabue, raccogliendo l’eredità del Centro Studi e Ricerche fondato dal padre. Da allora la Fondazione ha organizzato undici grandi mostre, oltre 30 conferenze ed eventi dal vivo, centinaia di laboratori didattici. La Fondazione porta avanti anche una prestigiosa attività editoriale.
L’evento è su invito ed è gratuito per i CEO, Direttori Finance e CFO.
L’iscrizione è da ritenersi valida solo se confermata dalla segreteria organizzativa di Networking Circle.
Per Vendor e Consulenti, la partecipazione all’evento si intende esclusivamente a pagamento.
Scarica il modulo per registrarti all’evento.