EXECUTIVE CIRCLE

Shaping the Future of Finance through Innovation

Milano, 12 Novembre 2024 

EXECUTIVE CIRCLE

FINANCE INNOVATION SUMMIT 2024

Shaping the Future of Finance through Innovation

Il “Finance Innovation Summit” è un evento esclusivo che riunisce i leader del mondo finance: CFO, CEO, esperti del settore e imprenditori per discutere di come l’innovazione stia plasmando il futuro della finanza. L’evento rappresenta una straordinaria occasione di confronto e networking per i professionisti che mirano a comprendere nuovi traguardi futuribili, esplorare strategie avanzate, condividere best practices e scoprire  come le più recenti innovazioni tecnologiche stanno rapidamento trasformando il perimetro d’azione del CFO.

Le Tavole Rotonde analizzeranno come le strategie di trasformazione digitale impattano sulla crescita dell’azienda e sul ROI, come l’uso dell’intelligenza artificiale possa consentire vantaggi competitivi sui mercati di riferimento e delineare insight strategiche. Si affronterà quindi il tema della rilevanza del dato nei suoi impatti su sostenibilità, compliance e risk management.  Inoltre, verrà esplorato l’apporto delle Fintech nell’operatività del CFO.

L’edizione di novembre 2024, ospiterà il “Finance Start-up Award” in cui le start-up più innovative in ambito finanziario presenteranno – con un pitch –  la loro business idea. Verranno premiate le tre migliori neo-imprese secondo il panel di CFO e CEO presenti in sala. Le aziende vincitrici avranno l’opportunità di essere guidate nella loro  business execution dalla stessa giuria di esperti.

Il “Finance Innovation Summit” non è solo una straordinaria occasione di benchmark tra Pari, ma anche l’opportunità di costruire relazioni preziose con altri leader del settore, scambiare idee innovative e acquisire nuove prospettive che possono essere applicate nelle proprie organizzazioni.

Agenda

8:45

 Registrazione Delegati e welcome coffee 

9:15

Saluto introduttivo a cura di Networking Circle

9:20

Apertura dei lavori a cura di: Fabrizio Ceriotti, Presidente ANDAF Lombardia e CFO di Longino & Cardenal

9:30

Presentazione della Survey: “CFO: Chief Financial Officer o Chief Future Officer? L’evoluzione del ruolo tra competenze, parità di genere e trend del futuro” 
  • Francesca Cova, Equity Partner & Founder, W Executive

BUSINESS TRANSFORMATION THROUGH INNOVATION

10:00

Tavola Rotonda – How CFOs are pushing Business Transformation to increase the company’s performances

Quali sono le strategie  a disposizione del CFO  per gestire la crescita attraverso la trasformazione digitale del business? Innovazione tecnologica, ma anche nuovi modelli organizzativi e nuovi paradigmi di azione e linguaggio per creare processi sempre più semplici e automatizzabili. 

  • Strategia di crescita e tecnologie abilitanti per avere a disposizione scenari predittivi e flessibilità di gestione in contesti sempre più imprevedibili
  • Da dove si parte per implementare la tecnologia e liberare risorse?
  • Il pannello di controllo del CFO: quali KPI monitorare per creare valore per gli stakeholder?
  • Quali sono le competenze digitali, organizzative e gestionali essenziali?

Keywords: Business Transformation, Financial Strategy, CFO Leadership, Investment Strategies, Resource Allocation, Operational Efficiency, Performance Metrics, Digital Transformation, Value Creation, Predictive Scenario Modeling, Flexible Models to manage the black swans.

  • Chairperson:  Prof. Alberto Dell’Acqua , Associate Professor of Practice di Corporate Finance and M&A, SDA Bocconi School of Management

Ne discutono:

  • Giovanni Fortini, CFO, Gruppo Alfaacciai
  • Francesca Fracassi, Direttore Finance & Procurement, Kuwait Petroleum Italia 
  • Giuseppe Verdicchio, CFO & Board Member, Gruppo Di Martino
  • Gianluca Salpietro, Head of Sales Italy, Soldo 

11:00

Coffee Break & Networking Opportunities

11:20

Scenari economici e geo-politici in un contesto di guerra diffusa
  • Keynote Speaker: Federico Fubini, Vice Direttore, Corriere della Sera 

AI & GEN AI AS GAME CHANGERS

11:50

Tavola Rotonda – Strategic AI e GenAI in Finance: Harnessing Innovation for Competitive Advantage

Come l’Intelligenza Artificiale può essere utilizzata per innovare i processi finanziari, migliorare l’efficienza operativa, tenere sotto controllo costi e ricavi, e ottenere un vantaggio competitivo sul mercato globale. E come invece la GenAI può essere di supporto al CFO nella comunicazione finanziaria per valorizzare dati e informazioni che non erano stati adeguatamente messi in rilievo.

  • L’utilizzo strategico di AI e GenAI nella gestione finanziaria
  • AI e GenAI sono “game changer”: nuove skill e nuove regole di ingaggio per I collaboratori 
  • Quali sono le tendenze future dell’uso di AI in finanza che le aziende dovrebbero monitorare per mantenere un vantaggio competitivo?

Keywords: AI  e Generative AI, Financial Innovation, Competitive Advantage, AI Strategies, Finance Transformation, Data-Driven Decisions,  AI-Powered Analytics, Risk Management, Predictive Modeling, Operational Efficiency, Collaborative Thinking, News Skills.

  • Chairperson: Edoardo Raffiotta, Membro del Comitato Italiano per le strategie nell’uso dell’IA, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale – Università Milano Bicocca

Ne discutono: 

  • Valérie Sophie Baroin, CFO, Bayer
  • Lorenzo Meloni, Deputy CFO, Finarvedi

12:50

Exclusive Interview

13:10

Networking Lunch

DATA DRIVEN INNOVATION

14:10

Tavola Rotonda – Data power: how data management affects risk management, ESG practices and Ethics.   Driving   Value through Responsible Practices.

Senza dati nessuna implementazione tecnologica è possibile. Ma il dato ha un valore sensibile e strategico. Impatta fortemente sui report di sostenibilità, sulla compliance e sull’etica aziendale.  La Data Driven Transformation coinvolge anche la consapevolezza e la gestione del rischio a 360 gradi e si articola lungo l’intera catena del valore fino alla Supply Chain e ai fornitori. Come può dunque il CFO generare valore a lungo termine, migliorare la reputazione aziendale e soddisfare le aspettative degli stakeholder attraverso la gestione del dato? Una sfida che ha anche risvolti etici e di CSR.

  • Il valore del dato: chi lo gestisce e come? La responsabilità del CFO e del Team Finance
  • L’impatto del dato sulla sostenibilità: bilanci di sostenibilità, prassi ESG e CSRD 
  • Data, risk management e compliance
  • Il valore etico del dato nella comunicazione finanziaria verso gli stakeholder    

Keywords: Data Driven Technologies, Sustainability, ESG (Environmental, Social, Governance), Responsible Investing, Corporate Social Responsibility (CSR), Sustainable Finance,  Green Finance, Ethical Investing, ESG Metrics and Reporting, Sustainable Business Practices, Risk Management, Ethics, Supply Chain Control, Value Creation, Dematerializzazione

  • Chairperson: Francesco Bellini, Digital Transformation & Data Management Professor Università La Sapienza (Roma), Innovation & Sustainability expert

Ne discutono:

  • Gabriella Fabotti, CFO, Italian Wine Brands
  • Antonella Portalupi, Vice Presidente Federale Manageritalia e Presidente Fondo Mario Negri
  • Paola Quarenghi, Head of Finance for Italy and South, Middle and Eastern Europe, Ingenico
  • Silvana Toppi, Group Head of Digital Administration, Finance and Control Transformation, a2a

15:10

Exclusive Interview: Gabriele Burgio, Presidente e A.D., Alpitour World

BUSINESS TRANSFORMATION

15:30

Tavola Rotonda – The Evolving Role of Finance: From Automation to Business Insights

Con l’automazione che riduce il carico operativo, il ruolo del Finance si sposterà sempre più verso l’analisi dei dati e il supporto decisionale. La sessione esplorerà le nuove responsabilità e le sfide che i CFO dovranno affrontare in questo scenario in continua evoluzione.

  • Come sta evolvendo il ruolo della finanza con l’introduzione dell’automazione?
  • In che modo i CFO possono supportare meglio le strategie aziendali attraverso l’analisi dei dati e la gestione del rischio?
  • Come può un CFO guidare la transizione dalla semplice automazione alla generazione di valide business insights?

Keywords:  Finance Transformation,  Automation, Business Insights, Data Analytics, Decision Support Systems, Strategic Planning, Operational Efficiency, Predictive Analytics, Financial Reporting, Real-Time Data, Digital Transformation, Technology Integration,  Process Optimization, Risk Management

Ne discutono:

  • Annarita D’Urso, Vice President Operations, Go To Market and Strategy, CCH Tagetik
  • Tiziana Ciracò, CFO, GiGroup
  • Angelo Sidoti, Co-CEO, U-Broker e Presidente ANDAF Piemonte e Valle d’Aosta
  • Raffaella Scalvini, CFO, Georg Fischer Italia
  • Stefania Montanari Pagani, CFO, Fendi Casa

16:40

Networking Break

17:00

Exclusive Interview: Andrea Artusi, CEO, FDM Business Services

SMART FINTECH SOLUTIONS FOR FINANCE LEADERS

17:20

Tavola Rotonda – How Fintech solutions create value  – Are new Unicorns already among us?

In questa tavola rotonda, verranno esaminate le possibilità  offerte dalle soluzioni FINTECH in ambito Finance. Smart Technologies, apps e soluzioni che semplificano l’operato del CFO e liberano risorse strategiche.

  • In che modo le tecnologie emergenti possono supportare il Finance?
  • La trasformazione digitale avanzata è una valida leva per accrescere il ROI?
  • Quali sono le tendenze future nella trasformazione finanziaria che le aziende dovrebbero monitorare per massimizzare gli investimenti in ambienti con risorse limitate?

Keywords: Financial Transformation, Smart Investments, Resource Optimization, Cost Efficiency, Risk Management, Strategic Allocation, Capital Efficiency,  Innovative Finance Tools, Value Creation, 

  • Introduzione e moderazione a cura di Massimiliano Gilardi, Direttore, G-Gravity Innovation Hub 

5 start up in ambito finance vengono intevistate da G-Gravity e presentano la loro business idea con un breve pitch:

  • Wisemoon
  • Cents Donations

18:30

Keynote Speaker: “L’Intelligenza Naturale di Pico della Mirandola, modernissimo scienziato”
  • Raphael Ebgi, Professore Associato di “Cultura e civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento” all’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano

FINANCE START-UPS: NEW UNICORNS ARE AMONG US

19:00

Finance Startup Award & Networking Cocktail

20:00

Gala Dinner (by sponsor invitation only)

Speakers

Bronze Sponsor

Brand Partner

Partner

Media Partner

Con il Patrocinio di

Vuoi essere Sponsor dell'evento?

Se sei un protagonista della Community, non perderti questa occasione di Newtorking e Lead Generation!
Scopri qui le Sponsorship Opportunities.

Iscrizione gratuita

L’evento è gratuito per i CFO, D.G., A.D., Membri del CDA, Direttori Finanziari, Controller, Responsabili AFC, Tesorieri, Responsabili Business Transformation.
L’iscrizione è da ritenersi valida solo se confermata dalla segreteria organizzativa di Networking Circle.

Tipologia di iscrizione (seleziona una voce)
Ricevere informazioni e restare aggiornato sui prossimi eventi di Networking Circle e delle altre società Contitolari. Dettagli disponibili nella privacy policy.
Restare aggiornato su prodotti e servizi di Networking Circle e delle altre società Contitolari. Dettagli disponibili nella privacy policy.
Ricevere informazioni e rimanere aggiornato su prodotti e servizi di terzi, quali partner e sponsor delle iniziative. Dettagli disponibili nella privacy policy.
La pubblicazione delle immagini che mi ritraggono durante l’evento. Dettagli disponibili nella privacy policy.

Iscrizione a pagamento

Per Vendor e Consulenti, la partecipazione all’evento si intende esclusivamente a pagamento.

Pricing: 1000,00 € + iva

Scarica il modulo per registrarti all’evento.

Location Evento

MILANO – Excelsior Hotel Gallia

Queste linee hanno fermate in corrispondenza della sede:

  • Treno: RE6, RV, S5, S6
  • Metro: M2, M3