EXECUTIVE CIRCLE
Milano, 27-28 Maggio 2024
Deloitte Greenhouse – Via Tortona, 25
Evento ospitato da Deloitte
Tempi eccezionali richiedono ampie e diversificate competenze.
Il CFO del futuro deve essere un leader strategico, un promotore di forti valori e di cultura aziendali, e un ottimista che mira, a fianco del CEO, a dare il suo concreto contributo ad una crescita sempre più sostenibile dell’impresa. Ma dev’essere anche un esperto comunicatore, un appassionato innovatore, uno scaltro negoziatore, un attento gestore di risorse, un change manager convinto…ma anche molto di più…
Due guerre in corso in aree a noi vicinissime, il riaccendersi di ostilità sopite da anni, crescita zero, inflazione e tassi di interesse in rialzo, mercati finanziari instabili, regole di governo sempre più complesse e pervasive e lo spettro costante di una recessione globale. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una sequenza impressionante di cigni neri che hanno generato un contesto di massima incertezza a livello globale, oggi incorniciata in un anno di grandi cambiamenti dovuti alla fragilità della politica e alle imminenti elezioni nei principali Paesi del mondo.
Quali sono le scelte da prendere e gli strumenti di cui il CFO deve dotarsi per uscirne vincente?
Optare per il contenimento dei costi e quindi limitare le decisioni di investimento in attesa di tempi migliori? Oppure affrontare nuovi investimenti per superare e gestire, con forte spirito innovativo, il mondo nuovo che ci si presenta davanti? Acquisire gli skill per proteggere l’impresa individuando e gestendo i rischi e gli imprevisti? Essere il promotore e il regista di operazioni straordinarie? Collaborare alla ricerca di nuovi modelli di business e filiere, con occhi attenti al contesto ambientale, sociale e di governo in cui si muove l’impresa? Sviluppare capacità di governare l’aumento indiscriminato dei costi di funzionamento dell’impresa per restare competitivi e così non perdere posizioni nel mercato di riferimento? Promuovere e facilitare soluzioni nuove e innovative per poter rendere flessibile e pronta l’impresa agli inevitabili cambiamenti che dovremo affrontare, anche attraverso nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale? Sviluppare le capacità di predire gli scenari in cui la nostra impresa sarà più avvantaggiata?
Ne parleremo con keynote speaker, esperti e i protagonisti, ovvero i CFO di aziende rilevanti nel panorama nazionale, che ci aiuteranno a leggere questo periodo complicato, scoprendone le molteplici opportunità e gli asset in nostro possesso per dominare le sfide che ci attendono.
Il modo migliore per verificare di essere vivi è controllare se amate i cambiamenti (Nassim Taleb)
27 maggio
14:00
14:30
15:00
Gregorio De Felice, Chief Economist, Intesa San Paolo
15:20
Strumenti e soluzioni che facilitano il lavoro della funzione finance e liberano risorse per attività a maggior valore aggiunto.
Keywords: L’innovazione tecnologica nel cambiamento di sistemi e processi, Machine Learning, sistemi di rendicontazione rapida, card tecnologiche, modelli predittivi, intelligent planning, analisi dati per rendicontazione di bilancio, fast closing, etc.
Coordina i lavori: Carlo Alberto Carnevale Maffé – Associate Professor of Practice di Strategy and Enterpreneurship – SDA Bocconi
16:20
Impatto ESG: sociale, di governance, tutela dell’ambiente, etica, supply chain ESG e greenfin. Nuovi criteri e regole per il Corporate Reporting (CSRD). Moda passeggera o elemento fondamentale per affrontare i mercati?
Keywords: Climate change, greenwashing, DNSH (do not significant harm), GRI (Global Reporting Initiative), ESRS (European Sustainability Reporting Standards), CSR (Corporate Social Responsibility), integrated thinking
Roberto Mannozzi intervista Massimo Tezzon, Segretario Generale, OIC (Organismo Italiano di Contabilità)
17:45
18:00
Protezione del CFO/Dirigente preposto (e della stessa impresa) dai rischi operativi e di conformità e rischi sanzionatori connessi alle sue ampie responsabilità.
Keywords: Competenze personali del CFO, adozione di un efficace modello di controllo, governo attento dei processi aziendali; certificazione legale delle procedure connesse all’informativa economica e finanziaria in applicazione della norma UNI 104:2021; assegnazione delle responsabilità del management; soluzioni per limitare i rischi personali e aziendali
Coordina i lavori: Paolo Bertoli – CEO Widar Trust, past President ANDAF e Componente dell’Advisory Council ANDAF
19:15
Giuseppe Girgenti, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Filosofia del Mondo Contemporaneo – Università San Raffaele Milano.
19:45
28 maggio
08:45
09:15
09:20
Maurizio Dallocchio, Corporate Finance Full Professor, Università Bocconi di Milano, Past Dean SDA School of Management
09:40
Strumenti, strategie e best cases di aziende che stanno crescendo a livello globale.
Keywords: M&A, acquisizioni, corporate bonds, venture capital, IPO, capitalizzazione, business angels, gestione della tesoreria, ruolo degli istituti bancari, incentivi pubblici alla crescita
Coordina i lavori: Alberto Tron, Professore di Finanza Aziendale, Università di Torino e Università Bocconi di Milano
10:45
Mattia Ciprian, CEO, Modefinance
11:00
11:20
In che modo l’AI è già operativa e quali sono i rischi sottesi? Può un algoritmo determinare la vita dell’impresa? In quale modo possiamo controbilanciare e gestire le tecnologie sempre più smart?
Keywords: AI, Generative AI, risk management, data security, frodi informatiche, cyber security, supply chain risks
Coordina i lavori: Francesco Bellini, Professore di Digital Transformation and Data Management|Entrepreneuship, Technologies and Sustainability, Università di Roma La Sapienza
12:20
12:45
Giovanni Mottura, nato nel 1964, consegue la laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza e l'abilitazione alla professione di Dottore Commercialista.
Mottura ha lavorato fino al 1993 con la società di revisione PriceWaterhouse, svolgendo incarichi per clienti italiani e internazionali.
Dal 1994 libero professionista, ha operato in numerosi tribunali italiani quale consulente esperto in diritto penale dell'economia e come amministratore giudiziario di imprese sequestrate e confiscate.
È stato al contempo incaricato da Banca d'Italia e dal MEF per diverse operazioni di commissariamento di enti bancari e finanziari.
Liquidatore di Roma Metropolitane nel 2019, dal giugno 2020 Mottura è stato Amministratore Unico e dal 2022 è Presidente di Atac S.p.A., l'azienda del trasporto pubblico locale di Roma Capitale. È socio fondatore dello Studio Mottura - Dottori Commercialisti Associati.
Massimo Tezzon è da aprile 2008 Segretario Generale dell’Organismo Italiano di Contabilità, Istituto nazionale preposto all’emanazione dei principi contabili nazionali. L’Istituto è responsabile della rappresentanza nell’ambito dello IASB (International Accounting Standard Board) e dell’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Council), anche con riguardo alla standardizzazione del Report di Sostenibilità.
Dal 1999 al 2008 è stato Direttore Generale della Consob rappresentando l’Autorità in consessi nazionali e internazionali e dal 1984, in Consob, è stato responsabile della vigilanza nell’informazione contabile di emittenti quotati.
Massimo Tezzon è Dottore Commercialista ed è iscritto al registro dei Revisori Contabili. É nato a Roma il 18 giugno 1946.
Un manager finanziario che ha ricoperto ruoli chiave, dalla guida di iniziative finanziarie per operazioni internazionali alla strategia per la crescita aziendale fino alla reingegnerizzazione dei processi e alla gestione delle crisi d’impresa aziendali comprese procedure concordatarie complesse.
Mr. Moi has over 30 years of international experience in consulting, finance, and industry at leading companies. After graduating cum laude from Bocconi University, he started his career with Boston Consulting Group, with different roles between Milan and Chicago, and in banking and financial services between London and Milan, before moving to Sapient Corporation. Subsequently, he held positions of increasing responsibility at Banca Intesa and Unicredit before taking on the role of Chief Financial Officer at Eataly, where he contributed to doubling the company's turnover, and from 2021 the position of Chief Financial Officer at Technogym.
Effective 29 May 2023, Massimiliano Moi will join the Group as Chief Financial Officer of Industrie De Nora S.p.A., and will be responsible for the economic and financial management of the Company, as well as developing and coordinating the processes of budgeting, management control, and information systems.
[Nato a Roma nel 1973]
È attualmente Chief Financial Officer del Gruppo Terna, di cui è entrato a far parte nel 2011. Francesco Beccali si è laureato in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito un master in Business Administration presso la SDA Bocconi di Milano.
Ha una lunga esperienza nel Gruppo Terna dove ha ricoperto la carica di Responsabile Finanza ed è stato anche, tra il 2014 e il 2016, consigliere di amministrazione di CGES (Crnogorski Elektroprenosni System), la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica del Montenegro, oltre a ricoprire attualmente la carica di Presidente di Terna Forward.
In precedenza, vanta una significativa esperienza nel settore dell’investment banking in BNP Paribas (2006-2011), BNL (2004) e Cofiri (1999-2004), dove ha ricoperto incarichi di responsabilità crescenti, occupandosi di Fixed Income Markets e Risk Solutions per large corporate e public sector.
Head of Research e Chief Economist, Intesa Sanpaolo.
Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione R&I.
Dal 2007 al 2010, Presidente AIAF. Dal 2015 al 2018, Presidente ICCBE.
Laureato presso l’Univ. Bocconi, è membro del Chief Economists’ Group della Federazione Bancaria Europea. E’ inoltre membro del CdA di diverse Associazioni e del Consiglio del principale Fondo Pensioni del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Autore di pubblicazioni su mercati finanziari, sistema bancario e gestione debito pubblico.
Salvatore Lampone nasce a Palermo nel 1960.
Si laurea in Giurisprudenza, Economia e Commercio e Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria.
È Responsabile dell’UO Group Internal Audit di Leonardo S.p.A.
Da Novembre 2014 a Maggio 2024 è Chief Risk Officer di Leonardo S.p.A.
Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di ANRA, Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali, da Novembre 2021 a Maggio 2024.
Sono il General Manager di Board Itali,a con oltre 15 anni di successo nel settore tecnologico B2B e una ampia conoscenza dei prodotti e delle soluzioni più innovative
che favoriscono la crescita del business in un contesto di continua disruption. La mia missione è portare l’innovazione nelle aziende, soprattutto in un contesto economico e sociale dominato dalla tecnologia digitale.
Credo fermamente che investire in tecnologie e soluzioni all’avanguardia crei valore e contribuisca al successo delle aziende.
Attualmente Paolo è CEO di Widar Trust e Managing Partner dello Studio Bertoli & Associati.
Già partner di RSM fino a maggio 2020, con responsabilità di coordinare tutte le attività relative alle CFO Practice e Senior Manager di KPMG, ha maturato nella sua lunga carriera significative competenze in ambito corporate governance, auditing, accounting, compliance, risk management, in aziende industriali, assicurative, bancarie e finanziarie.
Ha rivestito l’incarico per oltre 13 anni di Direttore Generale di un Gruppo Bancario quotato al segmento Star di Borsa Italiana e per 5 anni è stato l’Amministratore Delegato di un gruppo industriale operante nel settore delle acque minerali
È iscritto all’ordine dei dottori commercialisti e al registro dei revisori legali ed esperti contabili ed è consulente tecnico del tribunale civile e penale di Roma. È inoltre iscritto all’ordine dei giornalisti (direttori di riviste).
È docente nelle materie amministrazione, finanza e controllo ai master di secondo livello tenuti nelle università di Pisa e Napoli (Parthenope). È docente nel laboratorio di Ragioneria dell’università di Ferrara (biennio magistrale).
Dopo le prime esperienze in Reconta Ernst & Young come Revisore Contabile ed in Telecom Italia Mobile come Internal Auditor, nel 1999 è chiamato in Ernst & Young Financial Business Advisor come consulente aziendale, conseguendo - tramite una costante crescita professionale ed il coordinamento di progetti nazionali ed internazionali - il ruolo di Senior Manager.
Nel 2006 viene assunto in Autostrade per l’Italia come Chief Risk Officer alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato di Atlantia ed Autostrade per l’Italia.
Nel 2016, assume l'incarico di Chief Financial Officer (e di Risk Officer) della società Autostrade Tech (oggi Movyon), società controllata da Autostrade per l’Italia che opera nel settore ITS (Intelligent Trasportation System).
Nel 2020 viene chiamato in Società Autostrada Tirrenica, società controllata da Autostrade per l’Italia, come Direttore Risorse Umane e Corporate Affairs, dove tra l’altro si occupa anche di Acquisti, Appalti, Legale e Regolatorio.
Nel 2021 rientra nella holding Autostrade per l’Italia con il ruolo di Head of Administration and ESG Reporting Compliance che attualmente ricopre. Riportando al CFO della società, coordina: i) le attività di compliance relative all’informativa Non Finanziaria (ESG); ii) le attività di compliance sull’informativa finanziaria (262); iii) le attività di compliance previste dal Codice della Crisi e dell’insolvenza d’impresa
C.F.O. del Gruppo Boffi, leader del design arredo dell’alto di gamma, dal settembre 2023.
Le attività precedenti sono avvenute per conto del fondo di investimento inglese Oakley Capital come CFO in Alessi e CFOO in North Sails Apparel, proveniendo da incarichi internazionali in qualità di European CFO e CEO di branch per la multinazionale americana Jabil. La crescita professionale in ambito finance è avvenuta all’interno dei gruppi Kraft Foods e Italtel.
L’evento è gratuito per i CFO, i Direttori AFC e CRO. L’iscrizione è da ritenersi valida solo se confermata dalla segreteria organizzativa di Networking Circle.
Per Vendor e Consulenti, la partecipazione all’evento si intende esclusivamente a pagamento.
Scarica il modulo per registrarti all’evento.
info@net-circle.com
Paola 335 590 2960
Simona 335 878 0134
Stefania 329 810 4913
Lavora con noi
Invia la tua candidatura scrivendo a: info@net-circle.com
Milano, Via Luigi Federico Menabrea, 25
Roma, Viale Angelico, 57
Networking Circle S.r.l. – Sede Legale Piazza Fabrizio De Andrè 1 – 30016 Jesolo (VE) – C.F./ P.I. 04819070279 Numero REA VE-453737 – C.C.I.A.A. di Venezia Rovigo – Agenzia Web